Salta al contenuto principale

Coronavirus Covid-19

 

COVID 2019 è diventato un'importante motivo di preoccupazione per la salute pubblica.

Unilabs è stata certificata dall'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) per l'esecuzione di test diagnostici specifici.

Tutti i siti Unilabs della Svizzera possono accettare campioni (prelevati da ospedali o ambulatori) e trasportarli senza indugio al nostro laboratorio di Losanna o Dübendorf, dove vengono effettuate le analisi.

Si prega di notare che, secondo l'ordinanza dell'UFSP del 24 giugno 2020, solo i test sierologici e i test PCR sono rimborsabili per i residenti svizzeri previa prescrizione medica (dal medico cantonale per il primo tipo di esame).

Per saperne di più sui nostri test, clicca qui

covid test

FAQ, Update dal 01.05.20

1. Come mi proteggo dal coronavirus?
arrow icon

Dovrebbe adottare le consuete norme igieniche, ad esempio:

  • mantenere almeno la distanza di due metri da altre persone
  • lavarsi accuramente le mani
  • evitare le strette di mano
  • evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca
  • garantire una buona igiene respiratoria (cioè coprirsi il naso e la bocca con l’incavo del gomito o il fazzoletto quando si tossisce o starnutisce. E poi buttare immediatamente il fazzoletto usato in un cestino chiuso)
  • in caso di sintomi restate a casa
  • prima du andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono
  • usare la mascherina se non è possibilie tenersi a distanza

Faccia clic qui per maggiori informazioni dell’UFSP.

2. Cosa devo fare se si manifestano i sintomi del coronavirus?
arrow icon

Se lei manifesta uno dei sintomi del coronavirus, rimanga a casa e contatti la Infoline Coronavirus (+41 58 463 00 00, attiva h24) oppure telefoni al suo medico.

La preghiamo di non recarsi direttamente nello studio del suo medico o in un centro prelievi.

3. Posso chiedere di essere sottoposto/a al test anche in assenza di sintomi?
arrow icon

Sì, ma soltanto se ciò è raccomandato dalla Infoline Coronavirus o dal suo medico curante. In caso contrario, l'esame potrebbe non essere rimborsato dall'assicurazione sanitaria.

4. Posso recarmi in laboratorio senza appuntamento?
arrow icon

No, non andare direttamente dal medico, dal centro di raccolta del sangue o dal laboratorio. Non verranno prelevati campioni nei nostri laboratori o nei centri di raccolta del sangue - i campioni possono essere prelevati solo nei locali di un medico o in un ospedale. Attualmente (al 26.3.2020) non vengono prelevati campioni nei laboratori Unilabs o nei centri di raccolta del sangue.

Se lei manifesta uno dei sintomi del coronavirus, rimanga a casa e contatti la Infoline Coronavirus (+41 58 463 00 00, attiva h24) oppure telefoni al suo medico.

5. Deve essere il mio medico/medico di famiglia a mandarmi da voi?
arrow icon

Sì. Se lei manifesta uno dei sintomi del coronavirus, rimanga a casa e contatti la Infoline Coronavirus (+41 58 463 00 00, attiva h24) oppure telefoni al suo medico affinché la mandi da noi.

6. Cosa devo fare se non mi sento bene o se si manifestano i sintomi del coronavirus?
arrow icon

Chiami la Infoline Coronavirus (+41 58 463 00 00, attiva h24) o telefoni al suo medico.

BENVENUTO IN UNILABS.CH

CONTINUA NEL SITO WEB

OPPURE: SCEGLI UN SITO UNILABS DI UN PAESE DALLA LISTA QUI DI OPPURE: SCEGLI UN SITO UNILABS DI UN PAESE DALLA LISTA QUI DI SEGUITO