Panorama™
L’ultima generazione di test di screening prenatale non invasivo.
CHE COS'È PANORAMA?
Panorama è un esame prenatale non invasivo. Durante la gravidanza, anche il DNA del bambino entra nel flusso sanguigno della madre. Panorama è l'unico test prenatale in grado di distinguere il DNA fetale da quello materno. Panorama analizza il DNA fetale, consentendo di identificare la probabilità di una malattia cromosomica nel bambino.
PERCHÉ PANORAMA?
Benefici clinici di Panorama
- Unicità: Panorama rileva condizioni che altri test non sono in grado di rilevare, come la gravidanza molare, la triploidia e il gemello scomparso.
- Sensibilità: Panorama rileva la sindrome di Down con una sensibilità superiore al 99%.
- Vantaggio: Panorama è l'unico test in grado di distinguere il DNA materno da quello fetale. Ciò significa che è possibile evitare risultati falsi positivi e falsi negativi.
- Gemelli: Panorama è l'unico NIPT in grado di determinare la zigosità e la frazione fetale individuale nelle gravidanze gemellari.
- Delezione 22q11.3: Panorama ha una sensibilità per le delezioni 22q11.2 del >99% (2,5Mb+). Questa microdelezione comune e potenzialmente grave colpisce le gravidanze in egual misura, indipendentemente dall'età della madre.
- Per chi: Panorama può essere eseguito in gravidanze singole, gemellari, da donatrice di ovuli e da surrogata.
COSA POSSO IMPARARE ESATTAMENTE DAL PANORAMA?
Panorama può essere utilizzato per valutare il rischio di alcune condizioni genetiche, tra cui la sindrome di Down (trisomia 21), la sindrome di Edwards (trisomia 18), la sindrome di Pätau (trisomia 13) e la triploidia, per il vostro bambino. Inoltre, è possibile esaminare una serie di altre cinque sindromi (sindromi microdelezionali). Inoltre, l'esame dei cromosomi sessuali può rilevare una possibile sindrome di Turner. Il test Panorama può essere utilizzato anche per determinare il sesso del bambino (compresi i gemelli), se lo si desidera.
Panorama è un test di screening e quindi non può fare una diagnosi definitiva. Un risultato ad alto rischio significa che il bambino ha maggiori probabilità di soffrire di una specifica malattia genetica. In questo caso, consultare il medico.
QUANDO DEVO FARE IL TEST PANORAMA?
Il test Panorama è possibile a partire dalla 9a settimana di gravidanza, ma di solito viene consigliato dopo il controllo del primo trimestre.
RISULTATI PERSONALIZZATI
Panorama fornisce un rapporto personalizzato che indica se il vostro bambino ha un rischio elevato o basso di sviluppare determinate malattie genetiche. Il vostro rapporto può includere quanto segue:
COPERTURA DEI COSTI
Panorama viene rimborsato dall'assicurazione sanitaria di base (AOS, assicurazione di base per le donne) se lo screening del primo trimestre indica un rischio superiore a 1:1000. Se questa condizione non è soddisfatta o se desiderate sottoporvi al test prima del tempo (possibile a partire dalla 9a settimana di gravidanza), i costi saranno a vostro carico. Una volta presa la decisione, il medico preleverà un campione di sangue e potrà fornire i risultati entro 5-7 giorni lavorativi.