Salta al contenuto principale

Genetica

La lista delle analisi genetiche già disponibili attualmente è lunga e riguarda tutte le specialità mediche e cliniche.

Genetica molecolare e citogenetica

Il maggior impatto del sequenziamento completo del genoma umano è certamente la possibilità di ricercare le cause genetiche di malattie finora difficili da identificare. Unilabs si è dotata degli strumenti necessari per soddisfare la crescente domanda dei medici per la ricerca delle mutazioni implicate in malattie o sindromi di origine genetica. Perciò, da febbraio 2011, il servizio di diagnostica molecolare effettua la ricerca di variazione genetica mediante sequenziamento ad alta velocità, l’analisi cromosomica mediante ibridazione genomica comparativa (CGH) nonché la ricerca di mutazioni su più di 35 geni implicati nel metabolismo primario e secondario dei farmaci (farmacogenetica).

Un’équipe di specialisti in genetica medica è già a vostra disposizione per rispondere alle richieste di analisi nell’ambito dell’infertilità femminile e maschile (X-Fragile, fibrosi cistica, microdelezione del cromosoma Y, ecc.). La lista delle analisi genetiche già disponibili attualmente è lunga e riguarda tutte le specialità mediche e cliniche. Oltre alle ricerche di mutazioni sui fattori di coagulazione, l’offerta di Unilabs include anche un gruppo di analisi nel quadro delle intolleranze alimentari, dell’emocromatosi, delle risposte ai trattamenti oncologici con 5-FU e irinotecan o tamoxifene, e delle iperlipidemie.

Tra le specialità nel settore della genetica, fanno parte delle indagini mediche proposte da Unilabs anche test che analizzano le predisposizioni genetiche alle malattie cardiovascolari.

Il nostro laboratorio in Ticino è specializzato nella citogenetica pre e postnatale così come nella citogenetica del cancro. Qualunque sia la domanda, abbiamo uno specialista in grado di fornire una risposta nel più breve tempo possibile.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via email (diagmol@unilabs.com) o chiamando la segreteria del dipartimento di genetica  (021 321 40 51).

Responsabili

Charlotte Silacci, specialista FAMH in genetica medica
Dr. Pierre-Alain Menoud, specialista FAMH in genetica medica

Per ulteriori informazioni in lingua italiana

Dressa Lorena Miele, Specialista FAMH in genetica medica , Breganzona (091 960 73 73)
Dr Mattia Schmid, Cand. FAMH in genetica medica, Losana (021 321 40 44)
Dr Adriano Guetg, Cand. FAMH in genetica medica (058 864 58 12)

Link utili

Catalogo delle analisi genetiche (Inglese)

 

Diagnostic moléculaire

Tra le specialità nel settore della genetica, fanno parte delle indagini mediche proposte da Unilabs anche test che analizzano le predisposizioni genetiche alle malattie cardiovascolari.

BENVENUTO IN UNILABS.CH

CONTINUA NEL SITO WEB

OPPURE: SCEGLI UN SITO UNILABS DI UN PAESE DALLA LISTA QUI DI OPPURE: SCEGLI UN SITO UNILABS DI UN PAESE DALLA LISTA QUI DI SEGUITO