05 August 2022
Informazioni sulla fatturazione della vitamina D
In seguito ai recenti annunci dell'UFSP, il laboratorio Unilabs ha dovuto adattare il proprio sistema di fatturazione per la prescrizione della vitamina D.
Come annunciato nella nostra ultima lettera, dal 1° luglio 2022 il rimborso delle analisi della 25-idrossi-vitamina D e della 25-OH-vitamina D2, D3 è limitato a casi clinici specifici, il cui elenco è disponibile sul sito web dell'UFSP1 o sul profilo di analisi in e-unilabs.
Separazione dei file di fatturazione per stato di rimborso
• In caso di indicazione clinica, ossia di un paziente affetto o sospetto di essere affetto da una delle patologie elencate dall'UFSP, la fattura per l'analisi sarà pagata dall'assicurazione sanitaria per il rimborso (una volta ogni 3 mesi).
• Nel caso di una prescrizione di screening, cioè al di fuori dei criteri di rimborso, l'analisi sarà oggetto di una pratica separata e la fattura sarà inviata direttamente al paziente.
Si noti che per il rimborso da parte dell'assicurazione sanitaria è necessaria una giustificazione clinica. In assenza di un'indicazione clinica, lo screening non rimborsato sarà applicato di default.
Informazioni per i pazienti
Il medico deve informare il paziente delle nuove limitazioni al momento della prescrizione.
Per qualsiasi domanda, è possibile contattare il servizio clienti Unilabs al numero 091 960 73 73 o via e-mail: Customerserviceinfo.ICH@unilabs.com.