COVID-19 | TEST PCR
Per persone sintomatiche o asintomatiche
Prenoti il suo test PCR:
- Se presenta sintomi
- Se desidera viaggiare
- Se deve presentare un test negativo
IL TEST PCR È LA SOLUZIONE ANALITICA PIÙ AFFIDABILE
Per:
- Adulti e bambini* asintomatici, sintomatici o per contatti con un caso di COVID-19 confermato
- Persone risultate positive a un test rapido o ad un pool test, per una conferma della diagnosi
*Per maggiori domande sullo stato di salute di vostro figlio, rivolgetevi al vostro pediatra.
Tipo: nasofaringeo, salivare/gargarismo o tampone orale per bambini
Risultati: in 24/48 ore** (dalla ricezione del campione in laboratorio mediante SMS e e-mail) (cliccare qui per i dettagli e la procedura).
**I tempi di consegna dei risultati (24/48 ore) non sono in alcun caso garantiti ma forniti a solo titolo informativo e si basano sulla media ragionevole osservata nella pratica. Unilabs non può in alcun caso essere ritenuto responsabile per danni causati da una trasmissione tardiva dei risultati del test.
Emissione del certificato con codice QR:
Certificato di guarigione: cliccare qui per visualizzare un esempio di certificato.
Certificato in seguito a un test PCR negativo: vi sarà fornito esclusivamente in assenza di sintomi: cliccare qui per visualizzare un esempio di certificato.
Costo:
- Per persone asintomatiche, viaggi: 134,40 CHF (IVA inclusa) a carico del paziente.
- Per le persone sintomatiche: i costi dei test Sars-CoV-2 saranno coperti dall'assicurazione sanitaria obbligatoria (AOS) su prescrizione medica; sarà applicata la partecipazione ai costi (franchigia e ticket).
Pagamento: online tramite Unilabs GO o sul posto. Accettiamo tutte le carte di pagamento tranne PostCard e AmericanExpress.
Attenzione:
Dal 1° gennaio 2023, i costi dei test Sras-CoV-2 saranno coperti dall'assicurazione sanitaria obbligatoria (AOS) su prescrizione medica; si applicherà la partecipazione ai costi (franchigia e ticket).
Il test continuerà a essere utile e sarà pagato dalle persone per le quali esiste un'indicazione medica o una conseguenza terapeutica legata a un'infezione, ad esempio perché possono beneficiare di trattamenti volti a prevenire forme gravi di malattia.
Il test PCR permette di sapere se si è infetti dal virus. Si effettua mediante un tampone nasofaringeo o orale o tramite un prelievo salivare. Il risultato del test PCR è disponibile entro 24/48 ore dalla ricezione del campione in laboratorio.
Per proteggersi dal virus e ridurre i rischi di infezione bisogna rispettare le raccomandazioni elementari di igiene indicate sul sito dell'UFSP.
In caso di sintomi del coronavirus, è necessario restare a casa e chiamare il centralino dell'UFSP per eventuali domande: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni, dalle 6 alle 23), o chiamare il proprio medico.
Sì.
La Confederazione prende in carico il test nei casi seguenti:
- Presenza di sintomi
- In seguito a una notifica SwissCovid
- Se si è stati in contatto con un caso confermato
- Su richiesta di un medico o di un'autorità
- Per i visitatori di una struttura sanitaria, tranne PCR
- Come conferma PCR di un test rapido
Se la sua motivazione non è inclusa in questo elenco, il test è a suo carico.
Attenzione: a partire dal 1° gennaio 2023, i test non saranno più rimborsati dalla Confederazione per le persone sintomatiche.
No, l'appuntamento è obbligatorio per i test PCR effettuati per motivazioni mediche e per viaggi. È possibile prendere appuntamento alla pagina seguente.
Quando viene in laboratorio, deve portare:
- La carta di identità e/o il passaporto e la tessera di assicurazione in caso di sintomi
- Una mascherina (FPP2 obbligatoria in caso di sintomi)
Le persone risultate positive al coronavirus non sono più sottoposte a isolamento a partire dal 1 aprile 2022.
- Porti la mascherina finché presenta dei sintomi.
- Se ha sintomi gravi e il suo stato la preoccupa: si rechi al pronto soccorso o chiami il 144.
- Se ha sintomi che le impediscono di andare al lavoro: quando la sua assenza deve essere giustificata da un certificato medico, si rivolga al suo medico curante (il Servizio del medico cantonale non rilascia più certificati medici).
- Se il suo stato lo permette, e in accordo con il suo datore di lavoro, pratichi se possibile lo smart working.
- Non vada a trovare persone fragili.
- Limiti gli incontri.
Se vive da solo/a:
- Limiti al massimo i contatti sociali.
- Indossi il più possibile la mascherina.
Se vive con una persona fragile:
- Riduca al massimo i contatti all'interno dell'alloggio.
- Indossate la mascherina all'interno dell'alloggio (sia lei che la persona fragile).
Se non ha ricevuto alcun risultato 48 ore dopo il prelievo, contatti l'indirizzo servizioclienti.unilabs@hin.ch (dal lunedì al venerdì)
Prima del viaggio, si informi direttamente presso l'ambasciata o il consolato del Paese di destinazione riguardo alle restrizioni legate al virus, in quanto differiscono da un Paese all'altro e potrebbero evolvere molto rapidamente.
Si informi sulle restrizioni legate al coronavirus direttamente presso l'ambasciata o il consolato del Paese di destinazione.
Per quanto riguarda il ritorno in Svizzera, attualmente non è in vigore alcuna restrizione di ingresso correlata alla pandemia. Dal 2 maggio 2022, è nuovamente possibile entrare in Svizzera secondo le normali condizioni di ingresso.
Il certificato svizzero per il COVID è riconosciuto dagli stati dell'UE e dell'AELS e facilita quindi l'ingresso in questi Paesi, pur sapendo che ognuno definisce le proprie regole.
Prima di ogni viaggio, si informi sulle restrizioni legate al coronavirus direttamente presso l'ambasciata o il consolato del Paese di destinazione.
Otterrà i risultati entro 24/48 ore dalla ricezione del prelievo in laboratorio.
Se non ha ricevuto alcun risultato 48 ore dopo il prelievo, contatti l'indirizzo servizioclienti.unilabs@hin.ch (dal lunedì al venerdì).
I tempi di consegna dei risultati (24/48 ore) non sono in alcun caso garantiti ma forniti a solo titolo informativo e indicati secondo la media ragionevole osservata nella pratica.
Unilabs non può in alcun caso essere ritenuto responsabile per danni causati da una trasmissione tardiva dei risultati del test.