COVID-19, TEST SIEROLOGICO PER RILEVARE LA PRESENZA DI ANTICORPI
Il test sierologico COVID-19 rileva il tasso di anticorpi contro il virus. Questo test permette di determinare se una persona ha già contratto il virus e qual è il livello di anticorpi dopo la vaccinazione. Nelle persone vaccinate, il test permette di conoscere il tasso di anticorpi in vista di una terza dose di vaccino. Maggiori informazioni dal suo medico curante e sul sito dell'UFSP, a questo link.
DETERMINARE IL PROPRIO LIVELLO DI ANTICORPI
- Per: adulti e bambini guariti dal COVID-19 o vaccinati per conoscere il livello di anticorpi
- Tipo di prelievo: prelievo di sangue
- Risultati: inviati tramite SMS entro 24/48 ore (giorni lavorativi e dopo ricezione del prelievo in laboratorio)
- Costo: senza prescrizione 59,55 CHF (IVA inclusa) a carico del paziente. Il test sierologico non è preso in carico dalle assicurazioni
- Pagamento: online tramite Unilabs GO. Accettiamo tutte le carte di pagamento tranne PostCard e AmericanExpress
- Appuntamento: online tramite Unilabs GO.
Il test sierologico è un prelievo di sangue che permette di rilevare il tasso di anticorpi contro il virus, sia nelle persone infettate che in quelle vaccinate. In generale, gli anticorpi di tipo IgG sono rilevabili nel sangue a partire almeno dal 15° giorno dopo l'inizio dei sintomi o la vaccinazione.
Sì, è necessario fissare un appuntamento tramite Unilabs GO.
Sì. Il test sierologico Covid non è preso in carico dalle assicurazioni, neanche con una prescrizione del medico curante.
Esistono però 3 eccezioni per cui il test sierologico viene comunque preso in carico dalla Confederazione:
- Con una prescrizione del medico cantonale
- Per pazienti immunodepressi (con prescrizione e lettera del medico di famiglia)
- In caso di prescrizione medica per un paziente che potrebbe essere trattato con una terapia a base di anticorpi monoclonali
Per maggiori informazioni, clicchi su questo link.
Per qualsiasi domanda relativa allo schema vaccinale, consulti il medico curante.
La rilevazione degli anticorpi può essere prescritta in situazioni particolari (conferma di un'infezione, monitoraggio vaccinale nei pazienti immunodepressi). Queste raccomandazioni possono variare in funzione dell'evoluzione della pandemia e la invitiamo a chiedere consiglio al suo medico curante.
Il prelievo di sangue non deve necessariamente essere effettuato a digiuno (può essere effettuato quindi in qualsiasi momento della giornata). Il prelievo di sangue (provetta per siero) è stabile per 2 giorni a temperatura ambiente e per una settimana a temperatura refrigerata.
Sul rapporto è indicato il risultato quantitativo degli anticorpi IgG anti-spike (prodotti in caso di infezione e vaccinazione). Se questo valore è positivo, vengono determinati anche gli anticorpi IgG anti-nucleocapside (prodotti in caso di infezione ma non in caso di vaccinazione con vaccini a RNA messaggero). L'insieme di questi risultati permette di determinare lo stato sierologico del paziente.
La presenza di anticorpi contro il Covid non comporta automaticamente l'immunità o la protezione contro una reinfezione. Sono in corso degli studi e la conferma dell'immunità o la determinazione di uno stato immunitario non è ancora una indicazione per lo screening degli anticorpi. Non esistono ancora criteri che devono essere soddisfatti per garantire l'immunità al COVID-19.